LE INFILTRAZIONI

Sollievo del dolore e ripristino della mobilità nelle articolazioni infiammate

La terapia infiltrativa è una metodica ampiamente utilizzata che consiste nell'iniezione di farmaci all'interno di un'articolazione dolorosa o nei tessuti periarticolari e peritendinei.

I farmaci utilizzati sono principalmente 1) formulazioni a base di cortisonici ed anestetici locali 2) formulazioni a base di acido ialuronico.

Le infiltrazioni a base di cortisonico sono in grado di ridurre la sintomatologia infiammatoria già dopo la prima somministrazione, soprattutto se associate a procedura di artrocentesi, cioè l'evacuazione del liquido infiammatorio intra-articolare. Solitamente si eseguono trattamenti a cadenza settimanale, tra le 3 e le 5 somministrazioni.

Le infiltrazioni a base di acido ialuronico hanno invece un diverso meccanismo di azione: sono in grado di integrare il liquido sinoviale per migliorare la normale funzione di lubrificazione articolare e di ammortizzazione del carico. Hanno inoltre un potere antiinfiammatorio con azione più a medio termine rispetto ai cortisonici. La durata dei trattamenti è variabile in funzione alla formulazione di acido ialuronico utilizzata. 

Tra le patologie che giovano di beneficio dalla terapia infiltrativa ricordiamo:

SPALLA 

Artrosi gleno-omerale, sindromi da conflitto sotto-acromiale, tendinopatia della cuffia dei rotatori, calcificazioni tendinee o “periartrite di spalla”, tenosinovite del capo lungo del bicipite, artropatia acromion-claveare

GOMITO

Epicondilite, epitrocleite, artropatie del gomito, borsite olecranica

POLSO e MANO

Artrosi radio-carpica, rizartrosi, tendinite di De-Quervain,  sindrome del tunnel carpale, dita a scatto

GINOCCHIO

Artrosi del ginocchio, condropatia, patologia femoro-rotulea, patologia meniscale, tendinite della zampa d'oca, cisti di Baker

CAVIGLIA e PIEDE

Artrosi della caviglia, tendiniti, tendinopatia achillea, fascite plantare.

Le infiltrazioni non possono essere prenotate direttamente dal paziente, a meno che non si tratti di infiltrazioni successive alla prima: questo perchè è previsto l’utilizzo di farmaci, la cui prescrizione necessita della valutazione medica. Pertanto ogni paziente che giunga presso Domus Medica per valutare l'opportunità di un trattamento infiltrativo intra-articolare deve necessariamente prenotare una “Prima visita ortopedica”.

Nel caso vi sia indicazione ad infiltrazione con farmaci cortisonici solitamente si esegue la prima infiltrazione contestualmente alla visita ortopedica; se vi è indicazione a ripetere il trattamento, il paziente può successivamente prenotare la sola infiltrazione.
Nel caso vi sia indicazione ad infiltrazione con acido ialuronico, durante la visita viene eseguita la prescrizione del farmaco più adeguato in base al tipo di patologia, alle caratteristiche del paziente e al numero di trattamenti previsti. Il paziente può quindi prenotare gli ulteriori appuntamenti per le infiltrazioni, dopo aver acquistato il farmaco prescritto in farmacia.





Domus Medica Srl Via Zanchi, 12 35042 Este (PD) Italy - Tel. +39 0429 50303 Fax +39 0429 59031 - E-mail: info@domusmedicaeste.it - PEC domusmedicaeste@pec.it
P.IVA/C.F. PD 03827560289 - Reg.Imp./R.E.A. PD 340294 - Cap. Soc. € 75.000,00 i.v.