Nuovo servizio disponibile:

UROFLUSSOMETRIA

L'uroflussometria è un esame rapido e non invasivo che permette valutare il flusso urinario durante la minzione.

Si tratta di un primo test utile per diagnosticare patologie del basso apparato urinario e della prostata, indicato soprattutto per i pazienti che hanno difficoltà ad urinare e a svuotare completamente la vescica, ma anche che soffrono di incontinenza urinaria; questi sono infatti sintomi che possono essere causati da infezioni dell'apparato urinario, patologie ostruttive, ipertrofia prostatica ecc.

Per l'esecuzione dell’uroflussometria, il paziente dovrà urinare all’interno di un flussometro, un'apparecchiatura del tutto simile ad un normale water: il flusso misurato dal software collegato al dispositivo verrà poi riprodotto graficamente. Solitamente poi, a esame terminato, si esegue un’ecografia, per valutare il cosiddetto residuo post-minzionale.

L'interpretazione del diagramma ottenuto attraverso l'uroflussometria consente di confermare od escludere la presenza di una disfunzione del primo tratto urinario la cui entità e definizione potrà poi essere stabilita da ulteriori indagini diagnostiche.





Domus Medica Srl Via Zanchi, 12 35042 Este (PD) Italy - Tel. +39 0429 50303 Fax +39 0429 59031 - E-mail: info@domusmedicaeste.it - PEC domusmedicaeste@pec.it
P.IVA/C.F. PD 03827560289 - Reg.Imp./R.E.A. PD 340294 - Cap. Soc. € 75.000,00 i.v.