OZONOTERAPIA

Un aiuto per molteplici problematiche

COS’È L’OZONOTERAPIA

L’ozono è un gas che, in natura, si forma nell’atmosfera grazie a scariche elettriche che modificano la stabile struttura molecolare dell’ossigeno.

È di colore blu ed ha un odore particolare.

Grazie al suo potere ossidante, è in grado di danneggiare la membrana e la parete cellulare dei batteri in modo rapido, di modificare la composizione molecolare di muffe, funghi e alghe, annientandoli, e di penetrare nelle strutture interne dei virus, impedendone la replicazione.

 L’ozono può essere somministrato in diversi modi, certificati da protocolli medico scientifici approvati dal Ministero della Salute: autoemoinfusione, iniezione, insufflazione, per via topica o idropinica.

Con l’iniezione sottocutanea intramuscolare ed intrarticolare, una miscela di ossigeno e azoto viene iniettata in diversi modi, in diverse quantità ed in diverse zone del corpo in base alla patologia da curare.

 

Tra le numerose applicazioni cliniche, l’ozonoterapia è consigliata:

 

 PER CHI PRATICA SPORT

I bisogni dello sportivo sono legati alla velocità del recupero e alla prevenzione dagli infortuni.

L'ozonoterapia agisce attraverso una iper-ossigenazione del tessuto, consente quindi di aumentare il riassorbimento dei cataboliti conseguenti allo sforzo muscolare e di riportare più velocemente il muscolo nelle condizioni ottimali.

Il recupero più veloce evita lo sviluppo della sindrome da sovrallenamento diminuendo il rischio di infortunio.

I dolori muscolari post allenamento (DOMS) e l'accumulo di acido lattico possono essere più facilmente superati attraverso questa pratica terapeutica, velocizzando la naturale funzione fisiologica.

 

PER CHI SOFFRE DI DOLORI VERTEBRALI

Il 70% della popolazione adulta (40% donne) soffre almeno una volta nella vita di mal di schiena.

Attraverso la sua azione ipervascolarizzante a livello della cartilagine articolare vertebrale, l'ozonoterapia rallenta naturalmente la degenerazione delle articolazioni preservando così il disco intervertebrale, aumenta il drenaggio della congestione infiammatoria, diminuisce la pressione sulla radice nervosa attenuando quindi la sintomatologia dolorosa.

Considerando la facilità di somministrazione (infiltrazioni muscolari e sottocutanee), la rarità delle recidive e l'assenza di controindicazioni si presenta come una importante possibilità terapeutica contro ernie discali, radicoliti e mialgie.

 

PER CHI SOFFRE DI TENDINITI

La tendinite è un processo infiammatorio acuto a carico dei tendini, strutture anatomiche predisposte ad “ancorare” i muscoli alle ossa.

Molto comune nella popolazione è la tendinite da sovraccarico, condizione nella quale utilizziamo in maniera non idonea un’articolazione e tutti i tendini che su di lei convergono; per esempio, molte ore al pc possono generare tendiniti alla mano.

L'azione dell'ozonoterapia, in questo caso specifico, è legata all'aumentato drenaggio dei cataboliti infiammatori e al rilascio di fattori che stimolano la rigenerazione osteoarticolare.

 

PER LA MEDICINA ESTETICA

L'ozonoterapia è efficace nel trattamento della cellulite, soprattutto quella più superficiale.

È un rimedio naturale, che agisce attraverso la lisi degli acidi grassi negli adipociti e la rivascolarizzazione del tessuto sottocutaneo.

L’ozono, grazie alle sue naturali proprietà disinfettanti e battericide, agisce efficacemente anche sull’ acne.

L’ozonoterapia infine, è utile per le problematiche vascolari venose superficiali degli arti inferiori, le cosiddette vene varicose.

L'ozono agisce sulla rigenerazione della parete vasale. Il vaso, attraverso una piccola iniezione non dolorosa, viene decongestionato dalla stasi venosa, protetto da possibili infezioni e stimolato a ritornare in maniera autonoma e definitiva alla sua originale elasticità.





Domus Medica Srl Via Zanchi, 12 35042 Este (PD) Italy - Tel. +39 0429 50303 Fax +39 0429 59031 - E-mail: info@domusmedicaeste.it - PEC domusmedicaeste@pec.it
P.IVA/C.F. PD 03827560289 - Reg.Imp./R.E.A. PD 340294 - Cap. Soc. € 75.000,00 i.v.