PER LA DIAGNOSI DELLE ARITMIE

Indicato come approfondimento dopo la visita cardiologica o per l’atleta che pratica attività agonistica

L'ECG dinamico secondo Holter è una metodica diagnostica utilizzata per monitorare l'attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo prolungato rispetto a quello dell’ECG normale, solitamente corrispondente a 24-48 ore. L’apparecchio viene collegato al torace attraverso alcuni elettrodi e poi fissato alla cintura o anche appeso al collo.

Dal momento che il paziente dovrà eseguire nell’intervallo di tempo le normali attività, comprese l’attività fisica, il lavoro e il sonno, un apparecchio di ultima generazione, leggero e di dimensioni minime, sarà più confortevole di uno più massiccio e antiquato.

L’apparecchio viene posizionato e attivato dall’infermiera presente in Domus Medica nel giro di pochi minuti: al paziente viene richiesto durante la giornata di annotare su un form le varie attività svolte e la comparsa di eventuali sintomi, in modo che ciascun evento registrato possa essere messo in relazione temporale con una attività descritta dal paziente.

Poichè la qualità della rilevazione è connessa alla corretta e stabile collocazione degli elettrodi adesivi, è PARTICOLARMENTE IMPORTANTE una depilazione del torace per i soggetti di sesso maschile. Allo scadere delle 24 ore il paziente riporterà il dispositivo in ambulatorio dove il personale addetto rimuoverà l'apparecchiatura.

Quando la registrazione ECG è terminata il cardiologo può effettuare l'analisi del segnale attraverso l’apposito software ed emettere un referto. L'analisi automatica fornisce al medico informazioni sulla morfologia del battito cardiaco, l'intervallo RR, la variabilità della frequenza cardiaca e del ritmo, consentendo di evidenziare le anomalie che non si fossero presentate nel breve intervallo di rilevazione di un normale ECG.





Domus Medica Srl Via Zanchi, 12 35042 Este (PD) Italy - Tel. +39 0429 50303 Fax +39 0429 59031 - E-mail: info@domusmedicaeste.it - PEC domusmedicaeste@pec.it
P.IVA/C.F. PD 03827560289 - Reg.Imp./R.E.A. PD 340294 - Cap. Soc. € 75.000,00 i.v.